Equity Crowdfunding
Equity Crowdfunding esteso a tutte le PMI

Il nuovo regolamento sull'Equity Crowdfunding è in corso di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale.La grande novità è che non solo le Start Up e PMI innovative potranno accedere all'equity crowdfunding ma, dal 3 Gennaio 2018, questo prezioso strumento di finanziamento sarà disponibile per tutte le PMI. Le PMI...

Idea Imprenditoriale: visualizzala e falla stare in piedi

Spesso capita di avere una buona idea imprenditoriale. Che si tratti di un nuovo prodotto o di un nuovo servizio bisogna passare dal momento del sogno al momento reale, pragmatico.Come fare quindi per visualizzare e validare la propria idea imprenditoriale? Inoltre ti senti pronto a...

Credito Commerciale
Credito Commerciale: lo conosci?

Credito commerciale è un termine che non viene molto utilizzato nel linguaggio aziendale e spesso non viene considerato se non quando ci sono situazioni difficili, ma rappresenta una parte molto importante della gestione economico/finanziaria di una azienda. Quando si parla di credito si pensa sempre e...

Il mercato potenziale di un prodotto
Il mercato potenziale di un prodotto

Il Mercato Potenziale si definisce come l’insieme dei soggetti che, per ragioni demografiche, economiche, culturali, geografiche, possono essere considerati potenziali acquirenti di un determinato prodotto/gruppo di prodotti.L’analisi del Mercato Potenziale costituisce la rappresentazione dinamica dei numeri potenziali che un determinato business potrebbe offrire in funzione...

Geomarketing
Geomarketing, attività che operano nel tuo stesso mercato

Il geomarketing consiste nell’associazione di parametri geografici ai dati ottenuti durante la fase di campionamento e ricerca di informazioni, oltre che all’analisi e alla relativa presentazione. Il geomarketing viene utilizzato in tutti i casi nei quali la localizzazione delle informazioni analizzate risulta un fattore chiave...

Blue Ocean - il mare calmo per la tua azienda
Blue Ocean – il mare calmo per la tua azienda

Vincere senza competere La Strategia Blue Ocean è una teoria che parte dalla suddivisione ideale del mercato in due settori paralleli: l'oceano rosso e l'oceano blu.L’oceano rosso rappresenta il mercato maturo costituito dai settori attualmente esistenti, con forte concorrenza e bassa redditività. L'oceano blu invece rappresenta un mercato...

La Proposta di Valore: al cuore del vostro modello di business
La Proposta di Valore: al cuore del vostro modello di business

La Value Proposition, o Proposta di Valore, è la promessa di un valore offerto e riconosciuto. Costituisce il modo in cui l’acquirente percepisce il valore del servizio o del bene offerto. Il concetto di proposta di valore può essere applicato ad intere organizzazioni o parte...

Modelli di business: il Canvas
Modelli di business: il Business Model Canvas

Il Business Model Canvas (Business Model Canvas© - A. Osterwalder e Y. Pigneur - 2010), è uno strumento di pianificazione e verifica strategica che permette di identificare e valutare in dettaglio le caratteristiche che definiscono un’azienda, le loro correlazioni, i loro punti di forza e...

nuova impresa
Mollo tutto – Creo una nuova azienda

Creare una nuova azienda è un processo che include numerose attività, ognuna delle quali deve essere affrontata correttamente e al momento giusto per poter avviare in sicurezza e con le migliori premesse il nuovo business.Quali sono le domande più ricorrenti che un neo imprenditore si...

Business Model Canvas modello
Validare il vostro modello di business

Spesso incontriamo startup o aziende che hanno delle difficoltà nel proprio business.L’azienda è attiva, i ruoli sono coperti, il mercato identificato. È disponibile un piano di sviluppo che prevede gli andamenti finanziari a 5 anni. Eppure l’azienda non decolla. Anche le attività più semplici rimangono...