Contattaci al +39 02 46712212

Geomarketing, attività che operano nel tuo stesso mercato

Il geomarketing consiste nell’associazione di parametri geografici ai dati ottenuti durante la fase di campionamento e ricerca di informazioni, oltre che all’analisi e alla relativa presentazione. Il geomarketing viene utilizzato in tutti i casi nei quali la localizzazione delle informazioni analizzate risulta un fattore chiave in un determinato business e può essere applicata in tutti gli aspetti classici del marketing quali ad esempio l’analisi del prodotto, del prezzo, le modalità di promozione, i segmenti di mercato. Questi ultimi possono quindi essere classificati in base anche alla relativa posizione geografica, permettendo quindi di differenziare le campagne di marketing in base alle caratteristiche peculiari dei mercati locali.

Elemento base del geomarketing è la mappa digitale dell’area sottoposta ad analisi, che costituisce la struttura (G.I.S. Geographic Information System) sulla quale riportare ogni dato georeferenziato.

[clickToTweet tweet=”Geomarketing, attività che operano nel tuo stesso mercato #FidaloITA #OneDay” quote=”Twitta il Geomarketing fatto con Fidalo”]

Le metodiche di geomarketing sono potenzialmente applicabili a tutte le aziende e presentano significativi vantaggi, quali ad esempio: determinare la domanda e la concorrenza; gestire in modo più efficace le reti di promotori, agenti, venditori e valutarne la performance; geolocalizzare i clienti; ottimizzare i canali distributivi; pianificare campagne di volantinaggio e local marketing; definire la corretta localizzazione di nuovi punti vendita; incrementare la clientela di un punto vendita; analizzare il comportamento della clientela sul territorio. munster-1662570-1024x768 Geomarketing, attività che operano nel tuo stesso mercato Hai un’idea di business innovativa? Prima di gettarsi nel mercato può essere utile un’analisi di geomarketing, come quella prevista dal nostro metodo Fidalo Business Flow®.

Clicca qui per scaricare gratis l’ebook dal nostro sito.

2018-07-23T11:35:03+00:0030 novembre 2016|Concretizzare|