Contattaci al +39 02 46712212

Idea Imprenditoriale: visualizzala e falla stare in piedi

Spesso capita di avere una buona idea imprenditoriale. Che si tratti di un nuovo prodotto o di un nuovo servizio bisogna passare dal momento del sogno al momento reale, pragmatico.

Business-Model-Canvas-Idea-Imprenditoriale Idea Imprenditoriale: visualizzala e falla stare in piedi

Come fare quindi per visualizzare e validare la propria idea imprenditoriale? Inoltre ti senti pronto a diventare imprenditore?

Certo, impostare la propria vita basandola sulle proprie capacità imprenditoriali è un bel salto. Non tutti sono in grado di farlo, ma se la tua idea è più forte della paura di metterti in gioco allora si può dire che tu sia già sulla buona strada.

Bisogna “mettere a terra” l’idea, portarla dalla nostra visualizzazione personale a quella pubblica, per poterla condividere e valutare se il mercato la premierà facendola crescere.

Ci sono molti strumenti per fare questo. A volte si parte dai numeri su un foglio excel, altre volte ci si concentra sul prodotto e ci si dimentica del contorno.

Una idea imprenditoriale per avere successo deve essere rappresentata nella sua interezza. Non ci si può affidare al caso e navigare a vista.

Lo strumento per noi più efficace per rappresentare una idea imprenditoriale è l’utilizzo del Business Model Canvas.

“The Business Model Canvas is a strategic management and lean startup template for developing new or documenting existing business models. It is a visual chart with elements describing a firm’s or product’s value proposition, infrastructure, customers, and finances. It assists firms in aligning their activities by illustrating potential trade-offs. The Business Model Canvas was initially proposed by Alexander Osterwalder based on his earlier work on Business Model Ontology. Since the release of Osterwalder’s work in 2008, new canvases for specific niches have appeared”

Così è come viene definito da wikipedia

Noi la definiamo come il migliore strumento per definire il modello di business e validarne la sua efficacia.

E’ una attività che deve essere fatta in team, per raccogliere tutti i brain storming inerenti e fare in modo che insieme vadano a costruire un fantastico mosaico.

Business-Model-Canvas-Fidalo Idea Imprenditoriale: visualizzala e falla stare in piedi

In pratica fare un Business Model Canvas significa andare a comprendere pienamente i settori che ben si vedono nella figura qui sopra.

Idealmente si può dividere in due macro aree. L’area a destra rappresenta tutta la parte esterna della società, cioè i clienti e i ricavi, ‘area a sinistra rappresenta invece la parte interna della società, cioè le proprie risorse e partner chiave e conseguentemente i costi.

L’unione delle due aree, collegate al centro dalla proposta di valore, cioè il proprio prodotto e/o servizio, rappresenta una fotografia che ci fa capire se l’idea imprenditoriale è pronta per essere portata sul mercato e quindi produrre profitto.

Si associa spesso che l’idea imprenditoriale sia obbligatoriamente una nuova impresa. Tramite il business model canvas si può comprendere quale sarà il miglior contenitore del modello di business.

Può essere una start up, una start up innovativa, una associazione o cooperativa. Ma può essere anche uno spin-off o un rebranding.

Inoltre il business model canvas può essere utilizzato all’interno di una linea di business di una grande società. Immaginate il Direttore Marketing, Commerciale o Finanziario che riesce a disegnare l’intera strategia e può così rappresentarla ai vertici aziendali per una validazione. Questo approccio permette la massimizzazione delle risorse nel contesto più appropriato, portando gli obiettivi aziendali più vicini.

Idea imprenditoriale: sviluppa il Business Model tramite il Business Model Canvas.

scopri-di-più Idea Imprenditoriale: visualizzala e falla stare in piedi

2018-07-23T11:34:28+00:0028 marzo 2017|Concretizzare|