Contattaci al +39 02 46712212

Modelli di business: il Business Model Canvas

Il Business Model Canvas (Business Model Canvas© – A. Osterwalder e Y. Pigneur – 2010), è uno strumento di pianificazione e verifica strategica che permette di identificare e valutare in dettaglio le caratteristiche che definiscono un’azienda, le loro correlazioni, i loro punti di forza e debolezza.

Il modello analizza e mette in correlazione tutti i principali aspetti di un business.

  • Gli aspetti relativi all’efficienza dell’azienda – i Partner Chiave, le Attività Chiave e le Risorse Chiave – che rappresentano quanto necessario in termini di risorse umane e materiali per poter far funzionare il business, siano esse interne o esterne all’azienda.
  • Gli aspetti relativi al valore dell’azienda – la Proposta di Valore, il tipo di Relazione con i Clienti, i Canali di comunicazione e i Segmenti di Clientela – che rappresentano quanto prodotto dall’azienda per la propria clientela, e i modi in cui l’azienda si mette in relazione e si promuove al pubblico.
  • Gli aspetti economici – la Struttura dei Costi e i Flussi di Ricavi – che valutano i flussi economici dell’azienda.

La creazione di un modello Canvas è un processo collettivo, che prevede la partecipazione di persone che si occupano o si occuperanno di diversi aspetti del business, provenienti da diversi livelli dell’organizzazione, in un brainstorming organizzato durante il quale vengono esposte più idee possibili e i rapporti di correlazione tra i diversi aspetti. Caratteristica peculiare del Business Model Canvas è la metodologia di lavoro, che comporta l’uso di una mappa concettuale sulla quale tutti i partecipanti all’analisi inseriscono le loro idee con l’uso di post-it, schizzi, disegni, note, colori.

Il metodo è veloce, immediato e flessibile, poiché consente facilmente di cambiare prospettiva e idea in tempo reale. La grande libertà di pensiero e la facilità di esposizione delle idee consentita dal metodo, favoriscono l’insorgere e lo svilupparsi di idee innovative e soprattutto permettono a tutto il team di esporre e comprendere facilmente i diversi punti di vista.

Hai un’idea di business innovativa? Prima di gettarsi nel mercato è bene assicurarsi che il modello di business sia solido. Il nostro metodo Fidalo Business Flow® prevede la definizione del modello di business applicando la metodologia Canvas.

Clicca qui per scaricare gratis l’ebook dal nostro sito.

 

By |2018-07-23T11:35:36+00:008 settembre 2016|Concretizzare|